Note legali, IP e privacy policy

Nella presente sezione sono illustrate le condizioni di utilizzo del sito francescominazzi.net. Titolare del sito è l’Avv. Francesco Minazzi. La navigazione e l’utilizzo del presente sito web, raggiungibile all’indirizzo in notazione URI (Uniform Resource Identifier) “francescominazzi.net” comporta l’accettazione integrale delle presenti “Condizioni generali di utilizzo del sito” (anche “Note Legali” o “Condizioni”), le quali regolano i rapporti tra l’utente/navigatore e il Titolare del sito. A tal fine, l’utente/navigatore dichiara di aver letto e di accettare tali Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso, informativa o disclaimer ovunque  pubblicati in qualsiasi parte del Sito. L’utente si impegna ad utilizzare il Sito per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate, restando integralmente a suo carico qualsiasi responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile. Ai sensi e per gli effetti della Legge 62/2001, il presente sito non costituisce un prodotto editoriale. L’accesso e il conseguente utilizzo costituisce accettazione delle presenti condizioni d’uso.

Utilizzo: Le informazioni disponibili sul Sito sono fruibili a titolo gratuito, hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. Il Titolare del Sito, pertanto, non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi azione od omissione posta in essere a seguito delle informazioni e/o dei contenuti reperiti e/o ospitati nel presente sito web.  All’utente è vietata qualsiasi forma di sfruttamento del Sito e/o dei Servizi salva diversa indicazione e/o autorizzazione scritta del Titolare del medesimo. I Servizi legali disponibili sul Sito sono a titolo oneroso e, salvo ove diversamente previsto, non costituiscono proposta contrattuale né offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile, né possono considerarsi impegnative per qualsivoglia trattativa e/o relazione commerciale.

Responsabilità: L’utente riconosce ed accetta che l’utilizzo del Sito avviene a proprio esclusivo rischio. Il Sito viene fornito così “come è”. L’utente, pertanto, espressamente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare il Titolare del sito da qualsiasi obbligo risarcitorio che possa originarsi a suo carico in relazione all’utilizzo del medesimo. Il Titolare non offre alcuna garanzia specifica circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l’uso del Sito. Nei limiti previsti dall’articolo 1229 del Codice Civile, gli utenti dichiarano e garantiscono di tenere indenne e manlevare il Titolare del sito da qualsiasi obbligo risarcitorio che possa originarsi a suo carico in relazione all’utilizzo del Sito. Il Titolare del sito, inoltre, si riserva in ogni tempo il diritto di disconnettere, temporaneamente o permanentemente i propri servizi, e l’utente si impegna a non eccepire alcuna forma di responsabilità a causa di tali sospensioni e/o interruzioni dei servizi. Il Titolare del Sito, infine, declina ogni forma di responsabilità derivante da inesattezze o errori di tipo grafico sui documenti o altri materiali e/o contenuti immessi nel Sito.

Diritti dell’utilizzatore: i soggetti cui si riferiscono i dati hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare all’indirizzo indicato nella sezione Contatti.

Contenuti e copyright: Salvo dove diversamente indicato, il materiale contenuto nel sito francescominazzi.net è rilasciato con licenza Creative Commons CC-BY-NC: può essere, quindi, liberamente distriubito ed utilizzato, con l’obbligo di indicare la fonte di provenienza del materiale, ossia il nome dell’autore Francesco Minazzi e del sito francescominazzi.net, senza tuttavia farne alcun uso commerciale, espressamente riservato all’Autore. Non ricadono sotto i termini della predetta licenza il nome a dominio, le espressioni “SLM- Studio Legale Minazzi”, “Digitjus”, “Studio Legale Minazzi”, “Studio Legale Avvocato Franesco Minazzi” e i loghi presenti sul sito riferibili allo Studio, costituenti denominazioni e/o segni distintivi dello Studio Legale, protetti dalle leggi sulla proprietà industriale e intellettuale. Non ne è consentito l’utilizzo, salva autorizzazione espressa e scritta dell’Avv. Francesco Minazzi. Se le pagine contengono link che indirizzano ad altri siti che ospitano i contenuti, le licenze sono quelle previste nei rispettivi siti. Gli articoli pubblicati contengono semplici opinioni o idee personali dell’autore: non si risponde, pertanto, dell’uso che terzi possano fare delle informazioni pubblicate, che risponde ad una scelta dell’utilizzatore del sito, di cui l’amministratore non fornisce garanzia. In caso le informazioni pubblicate siano erronee e/o incomplete o violino diritti legittimi di terzi, l’utente è invitato a darne comunicazione all’amministratore per consentirne la correzione o rimozione. In nessun caso, l’amministratore potrà rispondere del contenuto di siti esterni, raggiungibili tramite i link presenti nelle pagine. I diritti sulle immagini, i video, i file e ogni altro contenuto non creato dall’autore del blog spettano ai rispettivi titolari. Ove nota è riportata la fonte. Su richiesta del titolare, si provvederà alla rimozione del materiale protetto, caricato senza la sua autorizzazione.

Linking: Il Sito contiene links ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet. Questi collegamenti non sono sotto il controllo del Titolare del sito, il quale non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. La pubblicazione dei suddetti collegamenti ipertestuali, pertanto, non comporta l’approvazione o l’avallo da parte del Titolare dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia o responsabilità da parte del medesimo.

Commenti: Gli utenti possono commentare i contenuti del sito direttamente dalle pagine in cui si trovano i contenuti: i commenti, che esprimono un punto di vista soggettivo esclusivo del commentatore,  sono sottoposti a moderazione da parte dell’amministratore, ed in seguito pubblicati. Pertanto, l’amministratore si riserva il diritto di rimuoverli, qualora essi non siano conformi alle leggi vigenti, o lesivi di diritti propri e di terzi, di qualsiasi natura. Con l’inserimento del commento, l’utilizzatore del sito si dichiara consapevole ed accetta che il sito rilevi automaticamente i dati identificativi del computer di provenienza (tra i quali, l’indirizzo IP) e l’indirizzo email. Tali dati resteranno nell’esclusiva disponibilità del sito, e non saranno forniti e terzi, ad eccezione delle legittime richieste dell’autorità nei casi previsti dalla legge.

Informativa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy)

Titolare del trattamento: ai sensi delle leggi vigenti è l’amministratore del sito, Francesco Minazzi.

Dati: il sito raccoglie due tipologie di dati, quelli forniti volontariamente e consapevolmente dall’utente tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, per i quali l’amministratore declina qualsiasi responsabilità, e quelli la cui trasmissione è implicita nei protocolli di comunicazione di internet.

Tra di essi rientrano:

– nome e cognome, mail od altri dati riguardanti le generalità dell’utente;
– indirizzo mail;
– indirizzo ip (internet protocol);
– nomi di dominio;
– browser e parametri del sistema informatico utilizzato per connettersi al sito;
– dati di navigazione, compreso orario della richiesta e risposta ottenuta dal server.

I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio. Fatta eccezione per i dati di navigazione, il conferimento dei dati è facoltativo, ma il mancato trattamento di tali dati non consente la prestazione dei servizi da parte del sito. L’altra tipologia di dati riguarda ulteriori dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) che vengono registrati automaticamente per il corretto funzionamento del sito e a fini di valutazioni statistiche assolutamente anonime, oppure per fini di sicurezza del sito medesimo. Solo in quest’ultimo caso i dati registrati automaticamente possono comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP (tuttavia sempre cifrato), che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo, o comunque attività dannose, nonché attività costituenti reato. Il sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzate dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati mediante comunicazione categorie di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, istituti bancari, studi professionali). I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento. I dati non sono soggetti a diffusione.

Cookie: il sito utilizza i cookie – per i quali si rinvia all’apposita Informativa Cookie.

Social media: Tramite il presente sito sono messi a disposizione degli utenti alcuni servizi forniti da terzi, ad esempio il collegamento a servizi di social network. In particolare il sito presenta social plugin per Facebook, per Twitter, per LinkedIn e per Google+. Tali plugin non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer del visitatore sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle privacy policy dei rispettivi siti e servizi.

Diritti dell’utente: ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, l’utente ha il diritto in qualsiasi momento di chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, di conoscerne contenuto e origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’aggiornamento, l’integrazione o la rettificazione, nonché la cancellazione, trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge. Ha altresì il diritto di opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi. Tali diritti possono essere esercitati con semplice richiesta mediante l’apposito form nella sezione “Contatti” del presente sito web.

Modifiche: Il Titolare del Sito si riserva il diritto di cambiare, integrare o cancellare queste Condizioni o qualunque parte di esse in qualsiasi tempo, con la massima discrezionalità e senza il preventivo consenso dell’utente. L’utente, pertanto, dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo delle Condizioni pubblicate sul Sito all’atto della sua navigazione.

Condizione aggiornate al 01.02.2016

Lascia un commento